domenica 29 luglio 2012

Curcuma

 

Curcuma è un genere di piante della famiglia Zingiberaceae, comprendente 80 specie conosciute.
Ho conosciuto la curcuma grazie a mia suocera.
Mia suocera era una donna fuori dal comune, si chiamava Nicoletta, veniva dalle montagne abruzzesi e cucinava cose buonissime.
Ricette che non si trovavano da nessuna parte, piene di ingredienti segreti e i segreti non si dicono. Si scoprono.
Le minestre che preparava avevano un sapore indescrivibile. Come fai, che ci metti? La curcùma, diceva, alla tedesca. In germania si dice kurkùma e lei viveva in germania con un marito vissuto alcuni anni in India e la passione per la cucina indiana.
Curcuma, Kurkùma. 
Il primo indizio di una caccia al tesoro.
Il colore è il giallo.
Il tempo è oggi.
Possiamo cominciare.

 
 

3 commenti:

  1. Davvero molto affascinante questa caccia al tesoro. Per pura coincidenza (ma chissà), ho scoperto del suo debutto come blogger mentre stavo riascoltando l'intervista sulla campagna al papà di una mia amica. Entrambi mi avete fatto venire voglia di una vita più semplice, dedita alle piccole cose invisibili agli occhi di chi non vuol vedere.
    Grazie tante e buona caccia!
    (ma possiamo partecipare anche noi lettori? non ho capito bene)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è necessario l'aiuto di tutti, potrei perdermi altrimenti, in ragionamenti stralunati o in luoghi inaccessibili.
      ognuno dica il proprio ingrediente segreto o si dia da fare per cercarlo...

      Elimina
  2. erba cipollina.
    aspetto ulteriori indicazioni...

    RispondiElimina