domenica 5 agosto 2012

parole


Geislingen, Germania


Ma siamo sicuri che c`e` un tesoro qui?
E´ tutto come al solito, le foglie sugli alberi, le nuvole nel cielo, le macchine ai semafori.
A guardar bene, pero`, qualcosa di strano c´e`.
Una buffa figura, con un nido di parole in testa cammina dritta ma non impettita, come sforzandosi di essere all`altezza di un compito misterioso.
Ed ecco che cade una parola. E´bianca come il latte.
Sempre piu` bianca.
Finche` tutto sparisce e resta solo un bagliore onnivoro.
Ma io non ho paura e ci passo attraverso.
Solo datemi una parola tintinnante, forchetta ad esempio, per proteggermi dal silenzio, o una parola domestica e rassicurante come lenticchie.
Non datemi, per favore, la parola rapporto che e` cosi` brutta!
E nemmeno sesso, per carita` che mi fa venir freddo.
Va bene odore, vanno bene le parole che finiscono in io (ma con la tastiera tedesca non le posso elencare).

Lascio la valigia aperta, mettetecene un po´. 
E mi raccomando, abbiate cura di me.

3 commenti:

  1. abbaglio va bene?
    però adesso mi è tornata in Italia alla sua vita di sempre.
    spero che conservi lo spirito verde di queste giornate.
    zio paolo ha inaugurato la pipa verde bottiglia, cangiante in marroncino sporco giusto in questi giorni
    gliel'ho presa a Milano a inizio estate. il momento buono per cominciare a fumarla però era a fine bella stagione.
    noi niente vacanze, ma qualche sospensione (benefica) sì
    mi raccomando: non si faccia condizionare dalle migliaia (milioni) di blog in rete e vada avanti
    a rileggerla

    nn nn

    RispondiElimina
  2. a rileggere cosa?
    comunque ad abbaglio preferisco bagliore, più poetica.
    chissà che in vacanza non abbia indossato, con questo pallino della scrittura, l'abito buono delle occasioni speciali, quello che non si mettono tutti i giorni perchè la vita vera è altro...
    comunque sia ogni giorno annaffio almeno col pensiero questo orticello appeso nella mia fronte, tra i conti domestici, le contrattazioni con i miei coinquilini sull'ordine e la pulizia e il tran tran dell'ufficio....
    saluti cari

    RispondiElimina
  3. a rileggere lei e le sue belle parole, s'intendeva.
    saluti dalla burrasca di fine estate (piove fortissimo in questo momento)
    a presto
    zia madamatappa

    RispondiElimina